FANDOM

Abydo
Abydos
Indirizzo: 027.svg007.svg015.svg032.svg012.svg030.svg
Punto di origine: 0Abydosg
Galassia: Via Lattea
Popolazione: Nessuno (attualmente)
Abydoniani (in passato)
Livello tecnologico: Nessuno (distrutto)
Luoghi d'interesse:
Dominio: Nessuno (attualmente, distrutto)
Ra (in passato)
Abydoniani (in passato)
Abydos era il primo pianeta raggiunto attraverso lo Stargate della Terra, nonché il primo mondo in cui i Goa'uld portarono degli umani. Abydos è un pianeta completamente deserto, sfruttato per le sue preziose miniere di naquadah. Quando Abydos era sotto il controllo di Ra, egli schiavizzò gli umani e li forzò a lavorare nelle miniere per lui. Il pianeta venne comunque distrutto da Anubis nel 2003.

Storia Modifica

Quando i Tau'ri raggiunsero per la prima volta Abydos, la squadra di ricerca dello Stargate non era ancora certa della sua funzione. I simboli per raggiungere questo mondo erano il primo indirizzo valido scoperto. Un team guidato da Jack O'Neill venne inviato attraverso lo Stargate, per cercare segni di possibile pericolo dall'altra parte. Quando gli Abydoniani incontrarono il team per la prima volta, gli accolsero con gran piacere. Quando Ra tornò su Abydos e scoprì la testata nucleare portata dal team, catturò i viaggiatori ed escogitò un piano per lanciare la bomba sulla Terra, amplificando il suo potere distruttivo grazie al naquadah. Catturò anche O'Neill, e con il suo sarcofago resuscitò Daniel Jackson, che era stato precedentemente ucciso in un combattimento. Dopodiché ordinò a Jackson di uccidere il resto del suo team e, se si sarebbe rifiutato, avrebbe ucciso lui e tutti quelli che l'avevano visto. Jackson iniziò la procedura di esecuzione ma, improvvisamente, attaccò Ra e le sue guardie proprio all'ultimo momento, permettendo a lui, al suo team e agli Abydoniani di fuggire. Daniel riuscì a convincere il popolo di Abydos che Ra e le sue guardie non erano dei, e li incoraggiò a ribellarsi. Quando Kasuf si convinse a ribellarsi e, insieme al suo popolo, ad attaccare le guardie, Ra decise di abbandonare il pianeta, ma O'Neill e Jackson riuscirono a far esplodere lui e la sua nave, teletrasportando a bordo la testata nucleare. Dopo aver sconfitto Ra, O'Neill e i suoi uomini tornarono sulla Terra, mentre Jackson decise di rimanere su Abydos.[1]

Riferimenti Modifica

  1. Stargate