FANDOM

Ayana.JPG
Ayana, un'Antica
Antichi
Specie: Alterani
Pianeta natale: Lantea, Terra
Distinzioni: Gene ATA, intelletto superiore, abilità mentali avanzate
Lingua: Antico
Forma di governo:
Alleanze: Nessuna (attualmete)
Alleanza delle Quattro Grandi Razze (in passato)
Stato: Ascesi
Prima apparizione: Il Supplizio di Tantalo
(viene mostrata la scrittura)
La Quinta Razza
(prima menzione)
Istinto Materno

Gli Antichi, conosciuti anche come Anquietas nella loro lingua, erano gli Alterani che lasciarono la loro galassia d'origine per raggiungere la Via Lattea, nella quale sparsero la vita. Sono una delle razze più avanzate di cui si conosce l'esistenza, essendosi evoluti per milioni di anni prima dei giorni nostri e raggiungendo il loro livello di tecnologia molto prima dell'evoluzione dell'umanità sulla Terra. Sono specialmente conosciuti come costruttori degli Stargate e di Atlantide. Molti loro vivono tutt'ora in un piano d'esistenza superiore, con poteri e conoscenza quasi infiniti.

Storia Modifica

Il primo esodo Modifica

Milioni di anni fa, gli Alterani, la prima evoluzione dell'umanità, vivevano insieme come una società in continua evoluzione nella Galassia degli Alterani. In seguito, vi fu una scissione tra gli Alterani e, in seguito a questa, si formarono due fazioni: gli Antichi (che chiamavano ancora loro stessi Alterani), che credevano nella scienza, e gli Ori, più propensi alla religione. In seguito, il credo degli Ori divenne così estremo che questi cercarono di eliminare gli Antichi. Essendo in numero inferiore, gli Antichi furono costretti a fuggire. Per evitare il genocidio, costruirono una nave con la quale lasciarono la loro galassia, mentre gli Ori rimasero. Entrambi ascesero in seguito, ma i loro ideali continuarono ad essere differenti.[1][2][3]

Via Lattea Modifica

Dopo molte migliaia di anni, gli Antichi scoprirono la Via Lattea, che loro chiamarono Avalon, e colonizzarono inizialmente i pianeti Dakara e Terra. Costruirono anche molte Astria Porta, svilupparono i Zero Point Module, e formarono diverse colonie nei vari pianeti della galassia. Le più importanti erano la Terra, Proclarush Taonas, Vis Uban, P3R-272 ed Heliopolis. L'avamposto più antico venne costruito approssimativamente tra i trenta e i cinquanta milioni di anni fa.

Secondo esodo Modifica

Circa cinque milioni di anni fa, una piaga virulenta infettò gli Antichi e la loro specie venne quasi del tutto eliminata. Originatasi al sito di costruzione della loro nuova capitale chiamata Vis Uban, questa malattia mortale si diffuse in gran parte della galassia. Gli Antichi cercarono di tornare indietro nel tempo per fermare la diffusione della piaga, ma i loro sforzi furono inutili.[4] Non in grado di curarla, i pochi Antichi sopravvissuti lasciarono la Terra a bordo di una gigantesca nave città, che loro chiamarono Atlantus, e si diressero verso la Galassia di Pegaso.[5][6][7][1][8]

Fisiologia Modifica

Nel corso dei dieci milioni di anni della loro esistenza, gli Antichi si evolsero gradualmente e diventarono molto più avanzati dei normali umani. Il loro makeup neurologico era molto più complesso di quello di un umano medio. Con l'evoluzione del loro cervello, aumentò notevolmente la loro intelligenza e la capacità di immagazzinare le conoscenze, permettendo loro di sviluppare le tecnologie più avanzate incontrare fino ad ora. Verso la fine della loro evoluzione, ma comunque prima dell'ascensione, svilupparono vari poteri mentali avanzati, incluse straordinarie abilità sensoriali, l'abilità di curare gli altri con il tocco, una parziale telepatia, e una potente telecinesi. Merlino, un Antico asceso, riuscì a tornare in forma umana nello stato genetico più avanzato che un essere umano potesse raggiungere, con l'abilità di avvertire la presenza di uno Stargate e di attivarlo, e con la capacità di generare raggi d'energia con la sua mente. È probabile che questo stadio evolutivo finale venga raggiunto da un Antico proprio precedentemente all'ascensione. Certe tecnologie degli Antichi possono riprodurre questo stadio evolutivo in un umano non evoluto, senza farlo ascendere.[9][10][11] Nel loro makeup genetico vi è un gene particolare, chiamato gene di Attivazione di Tecnologia degli Antichi, abbreviato anche in Gene ATA. Questo viene usato per attivare o interagire con la maggiorparte della loro tecnologia, come i puddle jumper. Non è comunque risaputo se questo gene esisteva naturalmente nella fisiologia degli Antichi, o se è il risultato di manipolazioni genetiche.

Ascensione Modifica

Nel corso del tempo, molti Antichi furono in grado di separarsi dalla loro forma fisica e vivere eternamente come esseri di pura energia in un piano d'esistenza superiore, acquisendo conoscenza, saggezza e poteri infinitamente superiori.

Riferimenti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale