Fandom

Stargate Series Wiki

Bra'tac

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Bratac.jpg
Bra'tac
Specie: Jaffa
Sesso: Maschio
Rango: Membro del consiglio
In passato, Primo Jaffa di Apophis e Klorel
Pianeta natale: Chulak
Parenti:
Data di nascita:
Decesso:
Alleanze: Nazione libera dei Jaffa
Tau'ri
Apparizioni:
Doppiatore: Sandro Iovino
Attore: Tony Amendola
Bra'tac è stato un Jaffa, ed è tutt'ora maestro e grande amico di Teal'c, che lo considera come un padre. Bra'tac è visto come un uomo stimato e rispettabile. In passato, è stato il Primo Jaffa dei Goa'uld Apophis e Klorel, un ruolo che il suo pupillo Teal'c avrebbe ricoperto in futuro.

Biografia

Bra'tac ha 143 anni, ed è nato di conseguenza intorno al 1864. Fa spesso riferimenti sulla sua età, probabilmente per dare risalto alla sua saggezza e alla sua esperienza. Una volta realizzato che i Goa'uld non erano dei, Bra'tac smise di prestare loro fedeltà, intento a liberare la galassia dalla loro minaccia. Qualche tempo dopo, quando Cronus uccise Ron'ac, il suo Primo Jaffa, nonché padre di Teal'c, quest'ultimo venne bandito su Chulak insieme a sua madre. Intento a diventare il Primo Jaffa di Apophis, Teal'c venne preso sotto l'ala protettrice di Bra'tac, che, oltre ad addestrarlo, cominciò a fargli venire qualche dubbio sui Goa'uld. In seguito, Teal'c seguirà la stessa via del suo mentore, cessando di essere uno schiavo dei Goa'uld e unendosi ai Tau'ri. Quando Bra'tac incontrò i Tau'ri per la prima volta, era inizialmente sospettoso di loro, ma lentamente imparò a fidarsi di loro e a rispettarli. Aiutò in diverse occasioni la squadra SG-1: durante il loro primo incontro, li aiutò a tornare sul loro pianeta attraverso lo Stargate.[1] Dopo il tradimento di Teal'c, Bra'tac tornò ad essere il Primo Jaffa di Apophis, quando questo decise di attaccare il pianeta Terra. Questo gli diede l'occasione di organizzare un piano per distruggere la Nave Madre di Apophis servendosi di quella di Klorel. Quando l'SG-1 entrò in scena, i progetti di Bra'tac subirono alcuni cambiamenti, in quanto il loro piano era di far schiantare le due navi, che sarebbero esplose grazie al C4 piantato dalla squadra. Bra'tac e l'SG-1 riuscirono a fuggire dall'esplosione pilotando degli Alianti della Morte, che vennero comunque danneggiati dall'onda d'urto. Vennero comunque salvati da uno shuttle della Terra.[2] In seguito, Bra'tac aiutò Teal'c a salvare suo figlio Rya'c da svariati pericoli, e divenne come un guardiano per lui, insegnandogli le nozioni dei Jaffa. Bra'tac era il capo della Resistenza Jaffa, una ribellione mirata a rovesciare i Goa'uld e a ristabilire la libertà di tutti i Jaffa. In un'occasione, lui e i suoi uomini vennero attaccati di sorpresa dai Goa'uld. Bra'tac venne resuscitato grazie all'aiuto dei fisici del Comando Stargate. Il suo simbionte larvale morì, ed essi non furono in grado di trapiantarne uno nuovo dentro il suo corpo. Per ovviare a questo problema, cominciarono a somministrargli il Tretonin, una sostanza che continua ad utilizzare regolarmente per rimanere in vita.[3] Nel preludio della Battaglia di Dakara, Bra'tac e Teal'c convinsero gli altri membri della Ribellione Jaffa ad attaccare Dakara. La missione ebbe successo: l'Impero Goa'uld crollò, e i Jaffa ottennero finalmente la libertà. Bra'tac divenne uno dei capi dell'Alto Consiglio della nuova Nazione libera dei Jaffa.

Riferimenti

  1. SG-1 - Schiavi di un Falso Dio
  2. SG-1 - Attacco alla Terra (The Serpent's Lair)
  3. SG-1 - Vite Parallele

Inoltre su Fandom

Wiki casuale