Fandom

Stargate Series Wiki

Catherine Langford

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Catherine.jpg
Catherine Langford
Specie: Tau'ri
Sesso:
Rango:
Pianeta natale: Terra
Parenti:
Data di nascita: 1923 o 1924[1]
Decesso:
Alleanze: Comando Stargate
Apparizioni:
Doppiatore: Miranda Bonansea
Attore: Viveca Lindfors, Elizabeth Hoffman, Glynis Davies, Nancy McClure, Kelly Vint
Catherine Langford era la figlia dell'archeologo Paul Langford. Gran parte della sua vita fu influenzata dalla scoperta di uno strano artefatto a forma di anello che suo padre fece sulla pianura di Giza nel 1928. Suo padre, insieme al suo fidanzato Ernest Littlefield, effettuò degli esperimenti su questa strana scoperta nel 1945. Quell'anno, il Professor Langford disse a sua figlia che Ernest morì in un incidente, anche se in realtà quest'ultimo aveva viaggiato attraverso il misterioso anello su di un altro pianeta, ed era presumibilmente andato perso per sempre. Ci vollero quarant'anni per riattivare l'artefatto, quando nel 1994 Daniel Jackson scoprì che si trattava di uno Stargate, che poteva trasportare persone e oggetti su altri pianeti. Prima che il Comando Stargate inviasse la squadra su Abydos per la prima volta, Catherine diede a Daniel il suo medaglione e gli augurò buona fortuna. In seguito, al ritorno della squadra, il medaglione le fu restituitò non da Daniel, come questi aveva promesso, ma da Jack O'Neill, visto che Daniel aveva deciso di stare su Abydos. Nel 1997, Daniel scoprì che Ernest Littlefield era ancora vivo, e aiutò i due a riunirsi. Catherine morì nel 2005. Molti dei suoi averi vennero lasciati a Daniel Jackson, incluso il suo medaglione con l'Occhio di Ra, e la sua intera collezione di artifatti, che avrebbe infine portato ad uno ZPM. Sua nipote disse che Daniel era come un figlio per Catherine.[2]

Riferimenti Modifica

  1. SG-1 - Il Supplizio di Tantalo (dice di avere avuto 21 anni nel 1945).
  2. SG-1 - Moebius (Parte 1)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale