FANDOM

Dispositivo Attero
Atterodispositivo
Fabbricatore Janus
Ideatore Janus
Funzione Scombinazione subspaziale
Tipo
Materiale
Dimensione
Peso
Sistema di controllo Quadro di comandi
Affiliazioni Lantiani, Vanir
Alimentazione Sconosciuta

Il Dispositivo Attero è una macchina terminatrice, creata dallo scienziato Lantiano Janus, con lo scopo di porre fine alla guerra contro i Wraith eliminando la loro specie dalla faccia dell'universo.

Caratteristiche

Il dispositivo fu ideato con lo scopo di scombinare le frequenze subspaziali associate con il sistema di hyperdrive dei Wraith, causando la distruzione delle loro navi non appena queste sarebbero entrate nell'iperspazio. Visto che i sistemi di hyperdrive sono diversi in base alla specie che li utilizza, le navi degli altri popoli sarebbero comunque in grado di viaggiare nell'iperspazio anche con il dispositivo Attero in funzione. Senza l'hyperdrive, dunque, i Wraith non avrebbero più potuto coprire grandi distanze nello spazio. Come suggerito da Daniel Jackson e Rodney McKay, con il dispositivo in funzione gli Antichi avrebbero potuto attaccare i Wraith, o semplicemente lasciarli nello spazio a morire di fame. Sfortunatamente, il dispositivo ha un imprevedibile effetto collaterale: accumula energia dietro l'orizzonte degli eventi del wormhole di uno Stargate, distruggendo il portale quando questo viene attivato. Fu proprio a causa di questo spiacevole effetto collaterale che Janus abbandonò l'intero progetto.[1] Non si sa cosa alimenti il dispositivo Attero. Dato che manipola il subspazio in tutta la galassia, è probabile che necessiti di una quantità colossale di energia, forse derivata da molteplici ZPM.

Storia

Atterochiave

Il componente del dispositivo Attero ritrovato nel laboratorio di Janus

10.000 anni fa, Janus testò il dispositivo Attero per tre giorni, ma in seguito lo spense a causa di devastanti e imprevedibili effetti collaterali. In seguito si scoprì che questo effetto collaterale era l'esplosione degli Stargate con una forza dodici volte superiore a quella di una testata nucleare.[1] Il dispositivo venne riscoperto nel 2008 da Rodney McKay e Daniel Jackson nell'Avamposto di ricerca di Janus. Dopo essere stati forzatamente portati qui dai Vanir, furono costretti ad attivare il dispositivo servendosi di un suo componente preso dal laboratorio di Janus ad Atlantide. Ciò fece distruggere due navi Wraith, e Todd pensò che la Spedizione di Atlantide avesse trovato e riattivato il dispositivo Attero. Infuriato e convinto che l'avessero tradito, Todd prese il controllo della Daedalus. Dopo aver scoperto gli effetti collaterali del dispositivo, McKay cercò di spegnerlo, ma fu stordito dalle armi dei Vanir prima che potesse farlo. Mentre il dispositivo era in funzione, lo Stargate di Atlantide esplose insieme alla stanza di controllo: fortunatamente, con una manipolazione, lo scudo di Atlantide contenne l'esplosione del portale, salvando la città. Un altro pianeta subì gli effetti collaterali del dispositivo Attero: una colonia costruita dai Viaggiatori, che venne distrutta insieme a due delle loro navi, una delle quali era una Nave da Guerra degli Antichi. L'esplosione che distrusse il pianeta era così potente che poteva essere vista dallo spazio.[1][2] I Vanir, in seguito, rivelarono di essere degli Asgard, che volevano utilizzare il dispositivo per eliminare la specie dei Wraith, in modo da poter lasciare il loro pianeta tossico senza essere disturbati da questi. Visto che non facevano uso dello Stargate, ai Vanir non importava degli effetti collaterali del dispositivo Attero. L'avamposto di Janus venne raggiunto da due navi dei Viaggiatori, con John Sheppard al comando. Tre navi Vanir risposero all'attacco. Nel frattempo, McKay e Daniel riuscirono a liberarsi e a disattivare il dispositivo rimuovendo il cristallo di controllo dall'antenna, anche se Daniel venne ferito durante il procedimento. Due delle navi dei Vanir vennero distrutte da quelle dei Viaggiatori, mentre la terza fuggì nell'iperspazio. McKay e Daniel vennero trasportati a bordo della Daedalus mentre Sheppard, sulla nave dei Viaggiatori, distrusse il dispositivo facendo saltare il complesso in cui era custodito.[1][2]

Note

Il termine attero è latino, e significa indebolire o distruggere.

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 ATL - First Contact
  2. 2,0 2,1 ATL - The Lost Tribe

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale