Fandom

Stargate Series Wiki

Iside

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il vaso di Iside
Iside
Specie: Goa'uld
Sesso: assessuato, personalità femminile
Rango: Regina Goa'uld di Osiride
Pianeta natale: sconosciuto
Parenti: Osiride (compagno)
Data di nascita:
Decesso: 1931 (probabilmente l'anno in cui il vaso di Iside sia stato danneggiato)
Alleanze: Osiride
Apparizioni: Il Vaso di Iside
Doppiatore:
Attore:
Iside era la regina di Osiride durante il periodo in cui essi stavano sulla Terra. A causa di qualche avvenimento succeduto sulla Terra, seguendo la leggenda, sembra che sia Iside che Osiride fossero stati rinchiusi in una "scatola magica" dal fratello di Osiride Seth e gettati nel Nilo. Sembra che la leggenda avesse un riscontro nella realtà, poiché sia Iside che Osiride furono rinchiusi in dei vasi canopi, risultanti poi in realtà camere di stasi in cui essi furono imprigionati da Seth.

I vasi furono ritrovati insieme ad altri tesori egizi nel 1931, durante la spedizione Stewart, fallita a causa di un temporale che fece affondare la nave da trasporto contenente i ritrovamenti. Si pensa che, durante il ritrovamento o il trasporto, il vaso di Iside sia stato danneggiato, essendo stato trovato il sigillo del vaso rotto, determinando quindi la morte di Iside. Nel 2000 avviene il ritrovamento della nave da trasporto, e con esso il vaso di Iside. Dopo alcuni mesi il dottor Daniel Jackson scopre l'esistenza del vaso a Chicago e lo invia per ulteriori studi all'SGC.

414-tc-isis-symbiote-internal-organs.jpg

Autospia del simbionte ritrovato all'interno del vaso di Iside

Qui il Maggiore Samantha Carter scopre la vera natura del vaso ed aiuta il dottor Janet Fraiser ad eseguire un'autopsia sul simbionte trovato all'interno del vaso, facendo determinare la funzione dei vasi. Avendo trovato Iside nel vaso di Iside, si presumette che il suo compagno Osiride fosse stato improgionato nel vaso di Osiride, rinvenuto assieme a questo, in modo analogo; comunque il vaso di Osiride risultante nella lista dei manufatti ritrovati fu perduto. Osiride preso come ospite la dottoressa Sarah Gardner, poco prima di fuggire dalla Terra a bordo della sua astronave, chiederà a Daniel Jackson che fine abbia fatto Iside e il suo vaso, scoprendo la morte della sua compagna.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale