FANDOM

Nox
Inox
Specie Nox
Pianeta Gaia
Distinzioni Intelletto superiore, memoria fotografica, sensi sviluppati, capacità di rendere e rendersi invisibili
Lingua Nox
Alleanze Quattro grandi razze
Prima apparizione Missione Invisibile

I Nox sono una razza umanoide estremamente avanzata, originaria del pianeta Gaia.

Storia Modifica

I Nox, insieme agli Antichi, agli Asgard e ai Furling, facevano parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze. Conobbero la squadra SG-1 sul loro pianeta quando il Signore del Sistema Goa'uld, Apophis, giunse sul luogo per dare la caccia al Fenri. Quando l'SG-1 volle aiutare i Tollan a scappare dalla Terra e dal National Intelligence Department, pensarono che i Nox avrebbero potuto ospitarli. In seguito, i Nox aiutarono i Tollan a tornare sul loro pianeta, Tollana, e probabilmente aiutarono loro a costruire uno Stargate.

Cultura Modifica

La razza dei Nox ha una relazione quasi simbiotica con la natura e, in particolare, con le foreste del loro mondo, così come con tutti gli esseri viventi che lo occupano. Sotto il loro punto di vista, tutti gli esseri contribuiscono e, di conseguenza, ricevono dall'universo. Per cui, i Nox evitarono che le loro scoperte tecnologiche rovinassero la bellezza naturale del loro mondo. Tanto tempo fa, gli studiosi Nox scoprirono che la vita era, in essenza, una miriade di campi di energia che esistono in forma non tangibile. I Nox credono che questi campi d'energia costituiscano la forza vitale del loro pianeta e dell'universo stesso.

Società Modifica

I Nox praticano una filosofia di assoluto pacifismo e nonviolenza, talmente severa da portarli addirittura a rifiutarsi di difendersi se attaccati. Quando si trovano in una situazione simile, i Nox, tipicamente, si nascondono grazie alla loro tecnologia stealth. In alternativa, rimuovono semplicemente gli aggressori e le loro armi. Questa politica è così severa che anche i loro ospiti sono tenuti a rispettarla. Se questi ospiti dovessero impiegare la violenza contro chiunque, i Nox sono tenuti a rimuovere le loro armi, come dettato dalle loro regole. I Nox danno inoltre molto valore alla libertà: sia alla loro che a quella degli altri. Isolazionisti e non intervenzionisti al massimo, i Nox si sentono moralmente obbligati ad aiutare entrambe le parti di una discussione, anche se una di queste è estremamente malvagia. Per esempio, aiutano equalmente sia i Goa'uld che i Tau'ri. Non cercano nemmeno di proteggere loro stessi dagli attacchi, visto che, grazie alla loro abilità di rendersi invisibili e di resuscitare i loro morti, lottare risulta inutile. Quando Tollana era sotto attacco, Lya riuscì a salvarla perché nascose un'arma ionica con le sue abilità di rendere gli oggetti invisibili. Quando le venne chiesto se ciò andava contro le regole nonviolente dei Nox, lei rispose dicendo che non c'era problema, in quanto aveva semplicemente nascosto l'arma e non l'aveva usata, anche se ammise di aver quasi oltrepassato il limite delle regole.

Tecnologia Modifica

La tecnologia avanzata dei Nox venne mostrata quando questi ultimi rivelarono all'SG-1 la loro città fluttuante sul loro pianeta. I Nox sono capaci di creare un wormhole privo del vortice instabile (anche gli Asgard erano in grado di farlo) e di disabilitare l'iride dello Stargate della Terra. Raramente usano la loro tecnologia, in quanto preferiscono vivere in uno stato più semplicistico in mezzo alla natura.

Riferimenti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale