Fandom

Stargate Series Wiki

Ra

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"Ci può essere un solo Ra!"
—Ra
Ra.png
Ra
Specie: Goa'uld
Sesso: Asessuato (personalità maschile)
Rango: Supremo Signore del Sistema
Pianeta natale: Sconosciuto
Parenti:
Data di nascita:
Decesso: 1994
Alleanze: Nessuna
Apparizioni:
Doppiatore:
Attore: Jaye Davidson
Kieron Lee (Ra mascherato)
Jay Williams - Moebius (Parte 1) e Stargate: Continuum
Ra era il Signore del Sistema Goa'uld che personificò il dio egiziano del sole, ed il primo a scoprire i Tau'ri. La sua compagna era Hathor, dalla quale ebbe un figlio, Heru'ur[1], e suo fratello era Apophis[2]. I suoi soldati Jaffa erano le Guardie di Horus. A causa del suo potere e della sua autorità, Ra era il più potente dei Signori del Sistema. Ra era riconosciuto come Supremo Signore del Sistema dell'Impero Goa'uld, un titolo che lo rendeva l'Imperatore dei Goa'uld. Fu proprio per questo, e per il suo presupposto assassinio di Egeria[3], che i Tok'ra scelsero il loro nome, che letteralmente significa contro Ra[4]. Ra venne infine ucciso dal Colonnello O'Neill e da Daniel Jackson, che teletrasportarono sulla sua nave una potente testata nucleare, quando questo venne costretto a lasciare Abydos dopo che il suo popolo si ribellò.

Biografia

Prima Dinastia Goa'uld

Non si sa niente di Ra prima della sua apparizione al fianco di Apep nel 22.000 AC, quando era ancora suo subordinato insieme a Nut e Toth. Ad egli venne assegnata una porzione del territorio di Atok, oltre alle sue forze, dopo la sua morte per mano di Apep.
RaSymbol.png

Il simbolo di Ra

Uniti sotto il comando di Apep, Ra e quelli della sua specie si sparsero per tutta la Via Lattea come un piaga, acquisendo molti mondi sotto il loro controllo e eliminando quasi tutti gli Unas. Durante questo periodo, Anubis cominciò a divenire il prediletto di Apep, ottenendo di conseguenza un posto al suo fianco e divenendo uno dei suoi più fidati consiglieri. Verso il 17.800 AC la prole di Apep, Ra tra questi, divenne gelosa di Anubis. Probabilmente, Anubis uccise Apep a tradimento, fatto che portò i Goa'uld a compiere il loro unico atto nobile: unirono le loro forze per sconfiggere il malvagio Anubis. La battaglia durò migliaia di anni, decimando gran parte dei Goa'uld e, di conseguenza, i loro ospiti Unas, finché Anubis non venne finalmente sconfitto e bandito nel 17.400 AC. Ra si autoproclamò quindi sovrano dell'Impero Goa'uld, reintegrando il vecchio ordine istituito da Apep. Per averlo aiutato nella lotta contro Anubis, Ra prese come suoi subordinati Bastet, Osiris e Isis, dimostrando così la sua riconoscenza. Per assicurarsi che un incidente simile non avesse nuovamente luogo, Ra smantellò la potente arma che era stata uno dei punti di forza di Anubis, e consegnò i cristalli che la alimentavano agli altri Goa'uld. La Prima Dinastia Goa'uld terminò a questo punto, dando inizio alla seconda.

Seconda Dinastia Goa'uld

Con gli Unas di P3X-888 in esaurimento, e i simbionti Goa'uld in rapida crescita, Ra e gli altri della sua specie furono costretti a forzare i loro limiti biologici. Verso il 16.000 AC, Ra era riuscito a solidificare la sua autorità, e istituì una nuova forma di governo, dando origine ai Signori del Sistema. Ra era posto a capo della comunità come Supremo Signore del Sistema. I primi a divenire Signori del Sistema furono Osiris, Isis, Tiamat e, infine, Yu. In questo periodo Ra prese Egeria come sua compagna, benché in futuro altre regine, come Hathor, ricopriranno questo ruolo. Intorno al 14.000 AC, i Goa'uld scoprirono piccole quantità di naquadah. Ra era intenzionato a iniziare una nuova era di espansione, offrendo diritti esclusivi e l'utilizzo degli Unas, ormai in diminuzione, in cambio di carichi di materiale prezioso. Per questo motivo i Signori del Sistema, anziché cercare di acquisire sempre più potere, si concentrarono sull'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di quantità di naquadah sempre maggiori. A causa di questa nuova attività espansionistica, i Goa'uld vennero a contatto con gli Asgard, per la prima volta, nel 13.860 AC. Comprendendo immediatamente la vera natura dei Goa'uld, gli Asgard si dichiararono nemici dei Signori del Sistema. In risposta, i Goa'uld cercarono di combattere gli Asgard, ma divenne subito evidente che la loro tecnologia rubata non poteva niente contro la ben più avanzata razza: i Goa'uld decisero quindi di ritirarsi. Quando il corpo ospite di Ra cominciò a deteriorarsi, quest'ultimo si vide costretto a cercare una nuova razza da poter usare per questo scopo. Ra scoprì il pianeta Terra, i quali abitanti erano una razza ancora primitiva, ma perfetta da utilizzare come ospite. Entrando dentro un ragazzo terrestre, Ra acquisì vigore e vitalità, scoprendo la versatilità dei corpi di questi nuovi ospiti. I Goa'uld cominciarono di conseguenza a prelevare gli esseri umani e ad utilizzarli come ospiti, dando inoltre origine ai potenti soldati Jaffa. Posizionando uno Stargate sul pianeta, Ra dichiarò la Terra sua proprietà.

Riferimenti

  1. SG1 - Il Carro Trionfale
  2. SG1 - I Figli degli Dei
  3. SG1 - La Cura
  4. SG1 - Simbiosi

Inoltre su Fandom

Wiki casuale