Fandom

Stargate Series Wiki

Rodney McKay

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Mckay atlantis stagione4.jpg
Meredith Rodney McKay
Specie: Tau'ri
Sesso: Maschio
Rango: Dottore
Pianeta natale: Terra
Parenti: Jeannie Miller (sorella)
Madison Miller (nipote)
Data di nascita: 1968
Decesso:
Alleanze: Spedizione di Atlantide
Area 51 (in passato)
Apparizioni: Lista di Apparizioni
Doppiatore: Simone Mori
Attore: David Hewlett

Il Dottor Meredith Rodney McKay è un brillante astrofisico canadese, ed uno dei maggiori esperti sullo Stargate e sulla fisica dei Wormhole sia della Via Lattea che della Galassia di Pegaso. Possiede anche una vasta conoscenza della tecnologia Antica e dei Naniti. Benché sia in grado di formulare diverse idee geniali su un vasto assortimento di argomenti, le sue fobie e la sua arroganza sono sempre d'intralcio alle sue potenzialità. McKay era inizialmente coinvolto nel Programma Stargate della Terra, ed in seguito venne assegnato alla Spedizione di Atlantide. È inoltre membro della squadra Atlantis 1. Nonostante il suo comportamento e le sue insicurezze, McKay dà occasionalmente sfoggio a momenti di vulnerabilità e audacia. Insieme a Radek Zelenka, ha spesso compiuto miracoli scientifici e tecnologici, anche se spesso ha problemi a riconoscere l'importanza del lavoro degli altri.

Informazioni personali Modifica

McKay nacque in Canada nel 1968.[1] Raccontò che quando aveva sei anni, suo padre gli lesse Moby-Dick e, da allora, aveva spesso degli incubi in cui veniva mangiato da una balena.[2] Durante i suoi anni educativi, ha ottenuto due dottorati in fisica e in ingegneria meccanica. Ha anche ammesso di aver fumato Cannabis quando era all'università, dicendo che gli unici effetti collaterali che ha avvertito erano prurito e il desiderio di mangiare un intero filone di pane bianco.[3][4] Ha una sorella più giovane, Jeannie Miller, anch'essa una scienziata di successo. Quando decise di crescere una famiglia, i due litigarono e non si video più per quattro anni. È allergico agli agrumi. Attualmente, lavora al Programma Stargate. A causa della riservatezza del suo lavoro, non pubblica teorie da diversi anni. Una volta, ha dichiarato che una delle sue idee è stata rubata dal fisico della televisione Neil deGrasse Tyson.[5]

Biografia Modifica

2002 Modifica

Mckay 48hours.jpg

Rodney durante la sua prima visita al Comando Stargate

Quando Teal'c non venne rimateriallizato sulla Terra attraverso lo Stargate, il Colonnello Frank Simmons chiese aiuto a McKay, ma vi era una scadenza di 48 ore prima della riprese delle normali operazioni. McKay si innamorò immediatamente di Samantha Carter, e cercò di parlarle, ma la conversazione divenne rapidamente aspra quando Carter capì che lui era l'uomo che aveva suggerito la scadenza di 48 perché convinto che Teal'c era già morto, credendo che lo Stargate avesse perso le informazioni necessarie a rimaterializzare il Jaffa. Carter, infuriata, gli diede dell'idiota, e gli disse di succhiarsi un limone, insulto non poco grave considerando l'allergia mortale per gli agrumi di McKay. Dopo che la situazione venne risolta, e le teorie di McKay vennero constatate false, gli venne ordinato di partire in Russia, dove avrebbe aiutato lo sviluppo della tecnologia del generatore al Naquadah. McKay si oppose inizialmente, dicendo che essendo un civile non avrebbe dovuto obbedire agli ordini, ma venne subito smentito da Carter che gli ricordò di essere nel libro paga dell'USAF.[6]

Qualche mese dopo, tornò negli Stati Uniti per aiutare Carter a trovare una soluzione per spegnere lo Stargate prima che Anubis lo usi per distruggere la Terra. Suggerì di usare un impulso elettromagnetico per spegnere il portale, ma ciò non fece altro che complicare le cose. McKay suggerì infine di far affondare lo Stargate nell'Oceano Atlantico, per ridurre i danni causati dall'esplosione, ma O'Neill ha l'idea di utilizzare l'hyperdrive dell'X-302 con lo Stargate montato sotto per lanciarlo lontano dalla Terra. Il piano va a buon fine, e lo Stargate esplode nello spazio senza causare nessun danno. In seguito, Carter da un bacio sulla guancia a McKay, che interpreta il gesto col fatto che Samantha non lo odia più.[7]

2004 Modifica

Quando l'Avamposto Antico venne scoperto in Antartide, Rodney McKay era uno degli scienziati coinvolti nello studio delle tecnologie lì presenti, principalmente della sedia di controllo. Dopo numerosi sforzi, e dopo aver provato ad utilizzare di persona la sedia e ad interfacciarla con dei computer, riuscì a determinare che poteva essere attivata solamente dai possessori del gene di Attivazione di Tecnologia degli Antichi, detto anche ATA. Successivamente, diede assistenza nell'installazione del ZPM dell'avamposto, necessario per fornire energia allo Stargata durante la connessione a quello di Atlantide, che si trovava nella Galassia di Pegaso. Si unì alla Spedizione di Atlantide e fu una delle persone chiave nel determinare le varie funzioni della città. Scoprì inoltre che l'ultimo Zero Point Module funzionante della città era quasi esaurito.[8]

Intenzionato a voler far funzionare le tecnologie Antiche, McKay si offrì come cavia da laboratorio per Carson Beckett nel primo esperimento di terapia del gene ATA. Il test si rivelò un successo, e McKay riuscì a mettersi addosso uno scudo personale Antico. Per provare la sua efficacia, McKay si fece sparare da John Sheppard e si buttò da un balcone, senza subire il minimo danno. Anche se estremamente divertito dal fatto di poter sopravvivere a certe situazioni grazie al suo scudo, scoprì ben presto di non poter mangiare o bere con quello addosso. In seguito, quando si pensò di intrappolare la creatura oscura usando un dispositivo simile a una trappola, Elizabeth Weir suggerì che fosse McKay a rimanere e ad attivarlo, visto che era protetto dal suo scudo personale. Nonostante tutto, lo scudo si disattivò improvvisamente. Al suo posto venne assegnato Sheppard. Quando la creatura cominciò a nutrirsi dell'energia dello Stargate, McKay si improvvisò eroe, riattivò lo scudo personale e lanciò un generatore al Naquadah attraverso il portale su M4X-337 e la creatura, attirata dall'enorme fonte d'energia, lo seguì, rimanendo in trappola.

Riferimenti Modifica

  1. ATL - Quarantena
  2. ATL - L'Entità Aliena
  3. ATL - I Ragazzi Perduti
  4. ATL - Fantasmi
  5. ATL - Brain Storm
  6. SG-1 - 48 Ore
  7. SG-1 - Redenzione
  8. ATL - Nascita

Inoltre su Fandom

Wiki casuale