FANDOM

Sam atlantis.jpg
Samantha Carter
Specie: Tau'ri
Sesso: Femmina
Rango: Colonnello
Pianeta natale: Terra
Parenti: Jacob Carter (padre, deceduto)
Mrs. Carter (madre, deceduta)
Mark Carter (fratello)
Data di nascita: 29 dicembre 1968
Decesso:
Alleanze: Comando Stargate, SG-1
Spedizione di Atlantide
Apparizioni: Lista di Apparizioni
Doppiatore: Rossella Acerbo
Attore: Amanda Tapping, Christine Kennedy
Samantha Carter è un'astrofisica, ingegnere e pilota che ha ricoperto il ruolo di leader operativo della Spedizione di Atlantide per un anno, dopo aver passato diversi anni nella squadra SG-1 del Programma Stargate. Considerata la maggiore esperta terrestre dello Stargate, è spesso venuta a contatto con diverse tecnologie aliene. Attualmente, è il comandante della nave di classe Daedalus, la George Hammond.

Informazioni personali Modifica

Youngsam.jpg

Una giovane Samantha Carter

Samantha è la figlia del Generale dell'Areonautica Militare Jacob Carter. È nata il 29 dicembre del 1968, benché Orlin sembrava credere che fosse nata nel mese di maggio.[1][2] Ha un fratello chiamato Mark Carter, il quale è sposato ed ha dei figli. Sua madre morì quando era ancora una ragazzina. Diede la colpa al padre, che sarebbe dovuto andare a prenderla all'aeroporto e, non facendolo, Mrs. Carter fu costretta a prendere un taxi, a bordo del quale venne coinvolta nel fatale incidente. In seguito, Sam perdonò suo padre, mentre Mark lo fece non prima di aver trascorso diversi anni lontano da lui.[3][4] Il suo numero di servizio è 366349. È una persona eccezionalmente intelligente, e ciò la portò ad ottenere un dottorato in astrofiscia e ad entrare nell'areonautica. Lavorò al Pentagono per due anni, e rimase oltre cento ore in una zona nemica durante la Guerra del Golfo. Venne assegnata al Programma Stargate nel 1992, due anni prima di Daniel Jackson, ed era uno dei membri più importanti. Il Capitano Carter credeva che sarebbe dovuta partire insieme alla prima squadra di ricognizione su Abydos insieme al Colonnello Jack O'Neill e al Dottor Jackson. Sam non poté partecipare alla missione a causa dell'urgenza con cui questa avrebbe dovuto compiersi.[5]

Storia Modifica

1997Modifica

Un anno dopo la prima missione su Abydos, Samantha Carter si unì al Colonnello Jack O'Neill per cercare di scoprire se i nemici venuti dallo Stargate provenivano da quel pianeta. Sam divenne seconda in comando di O'Neill e, anche se possedeva una vasta conoscenza scientifica sullo Stargate, non era preparata al suo primo viaggio, e venne colta di sorpresa una volta giunta ad Abydos. Nonostante tutto, si mise quasi immediatamente ad esaminare lo Stargate del pianeta, ed il suo DHD. Dopo aver incontrato Daniel Jackson, i tre visitarono il cartiglio di Abydos, scoprendo che il portale poteva condurre a centinaia di mondi differenti. Sam scoprì inoltre di poter facilmente modificare i dialing computer del Comando Stargate per far loro effettuare i calcoli necessari al funzionamento dello Stargate. Insieme al resto della squadra e a Jackson, Sam tornò sulla Terra dopo che Apophis attaccò la piramide di Abydos giungendo dal portale. Dopo aver ottenuto da Ferretti le coordinate del pianeta di Apophis, Chulak, Sam venne assegnata alla squadra SG-1 di O'Neill. In seguito la squadra, accompagnata dall'SG-2 di Kawalsky, raggiunse Chulak. Dopo aver raggiunto un villaggio, l'SG-1 venne rinchiusa in una grande cella insieme ad altri prigionieri. O'Neill riuscì a convincere il Primo Jaffa di Apophis, Teal'c, ad aiutarli a fuggire. Teal'c si unì quindi alla squadra e permise a tutti i prigionieri di fuggire e tornare sani e salvi sulla Terra.[5] Rimase nella squadra dopo questa missione, e divenne uno dei migliori ufficiali del Comando Stargate, nonché il più brillante scienziato.

Carter sviluppò un forte legame con una bambina del pianeta Hanka, Cassandra, e rischiò la propria vita per confortarla quando vi era la convinzione che nel suo corpo ci fosse una bomba ad orologeria. Cassandra verrà in seguito adottata dalla Dottoressa Janet Fraiser. Questo fatto cimenterà l'amicizia di Janet e Sam nel corso degli anni.[6]

Riferimenti Modifica

  1. SG-1 - Entità
  2. SG-1 - L'Ascensione
  3. SG-1 - Seth
  4. SG-1 - Dominazioni
  5. 5,0 5,1 SG-1 - I Figli degli Dei
  6. SG-1 - Il Cavallo di Troia

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale