FANDOM

Il termine simbionte si riferisce ad un parassita Goa'uld che vive in un ospite animale, come un Umano o un'Unas. In biologia il simbionte è un organismo che vive insieme o a spese di un altro organismo da cui riceve e/o da dei benefici. Il parassitismo, una forma di simbiosi in cui l'organismo parassita beneficia della simbiosi mentre arreca danno all'organismo ospite, descrive il tipo di rapporto tra i simbionti Goa'uld e i propri ospiti, perché il Goa'uld prende il controllo del corpo dell'altro essere contro la sua volontà. I Goa'uld sono dipendenti dal loro ospiti per sopravvivere, come la lunga vita e i benefici di salute fisica sono forniti all'ospite al solo scopo di servire il Goa'uld[1]. I Tok'ra, d'altra parte, intraprendono una simbiosi di tipo mutualistico con i loro ospiti, affinché entrambi gli ospiti ne beneficino[2][3]. Entrambe sono chiamate endosimbiosi o endoparassitismo, che sta a significare che il parassita vive all'interno dell'organismo ospite.
Simbionte Goa'uld.jpg

Un simbionte Goa'uld

I simbionti presentano natura assessuata e vengono generati dalle Regine Goa'uld[4][5][6]. Comunque tendono ad avere personalità di tipo maschile o femminile, solitamente seguendo o scegliendo il sesso analogo al proprio ospite, anche se ci sono alcuni esempi di personalità opposte o disgiunte dall'ospite (come il Goa'uld Osiris[7] o il Tok'ra Selmak[2][3]).

Il simbionte è una delle fonti principali di potere dei Goa'uld, a causa della dipendenza dei guerrieri Jaffa dai simbionti per sopravvivere, creando così la base della lealtà dei Jaffa verso i loro signori Goa'uld (fino alla loro ribellione). Durante il Summit dei Signori del Sistema, simbionti vivi sono stati prelevati da una vasca e mangiati da ogni Signore del Sistema dopo ogni notte durante il summit[8][9].

RiferimentiModifica

  1. SG-1 - I Figli degli Dei
  2. 2,0 2,1 SG-1 - Simbiosi (Parte 1)
  3. 3,0 3,1 SG-1 - Simbiosi (Parte 2)
  4. SG-1 - Il Sortilegio di Hathor
  5. SG-1 - La Cura
  6. SG-1 - Evoluzione (Parte 2)
  7. SG-1 - Il Vaso di Iside
  8. SG-1 - Summit
  9. SG-1 - Fuga Finale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale