FANDOM

Tealc midway promo.jpg
Teal'c
Specie: Jaffa
Sesso: Maschio
Rango: Precedentemente, Primo Jaffa di Apophis
Pianeta natale: Chulak
Parenti:
Data di nascita:
Decesso:
Alleanze: Nazione libera dei Jaffa
Comando Stargate
SG-1
Apparizioni:
Doppiatore: Claudio Fattoretto
Attore: Christopher Judge
Teal'c è un Jaffa al servizio del Comando Stargate, ribellatosi ai Goa'uld dopo aver capito che i Tau'ri l'avrebbero aiutato a salvare il suo popolo dalla schiavitù di questi. Originario del pianeta Chulak, Teal'c era precedentemente il Primo Jaffa del Signore del Sistema Apophis. Possiede più di centocinquanta anni, di cui gli ultimi cinquanta trascorsi a bordo della Odyssey, quando era rimasta intrappolata in un campo di dilatazione temporale. Durante il tempo trascorso come Primo Jaffa, Teal'c venne a contatto con diverse razze e culture di tutta la galassia, mettendo in seguito le sue conoscenze a disposizione del Comando Stargate. In lingua Goa'uld, il suo nome significa forza.

Biografia Modifica

Teal'c nacque su un pianeta controllato da Cronus intorno al 1899. A quel tempo, suo padre Ronac era il suo Primo Jaffa. Dopo aver perso una dura battaglia, Ronac venne ucciso da Cronus. Dopodichè, il Goa'uld confinò il piccolo Teal'c e sua madre su Chulak. Qui, Teal'c venne addestrato da Bra'tac, il Primo Jaffa di Apophis, che divenne ben presto una figura paterna per il giovane. Bra'tac, che pianificava segretamente una ribellione contro i Goa'uld, cercò di convincere Teal'c della loro crudeltà. In seguito, Teal'c sposò Drey'auc, e i due ebbero un figlio, Rya'c.

1997 Modifica

Nel 1997, Teal'c era il Primo Jaffa di Apophis, nonostante anche lui, come Bra'tac, era intento a salvare il suo popolo dalla schiavitù. In questo periodo, Teal'c accompagnò Apophis alla ricerca di un nuovo ospite per la sua compagna Amonet, arrivando sulla Terra e rapendo una ufficiale dell'areonautica. In seguito raggiunsero anche Abydos, dove rapirono Skaara e Sha're. Quando Teal'c e gli altri Jaffa si ritrovarono a dover uccidere tutti i prigionieri su Chulak, inclusa la squadra SG-1, Jack O'Neill riuscì a convincere Teal'c ad unirsi a loro. Teal'c uccise gli altri Jaffa e aiutò i prigionieri a fuggire e raggiungere la Terra attraverso lo Stargate. Nonostante la diffidenza iniziale, O'Neill riuscì a convincere il Generale Hammond a far entrare Teal'c nell'SG-1.[1][2] Quando Teal'c venne a sapere che suo figlio, Rya'c, stava per avere il suo prim'ta, tornò su Chulak insieme alla squadra per interrompere la cerimonia. Qui, incontrò nuovamente Bra'tac, che decise di aiutarlo a salvare suo figlio. Dopo aver fermato il rituale, Teal'c scoprì che suo figlio era malato e stava morendo, e si vide costretto a sacrificare la propria vita, donandogli il simbionte che era al suo interno. Fortunatamente, Daniel Jackson e Samantha Carter avevano appena recuperato un esemplare di simbionte che, prontamente, venne impiantato dentro Teal'c, salvandogli la vita.[3]

1998 Modifica

Quando l'SG-1 riuscì a fermare il piano di Apophis di invadere la Terra, quest'ultimo decise di vendicarsi, rapendo il figlio di Teal'c, Ry'ac, e facendogli il lavaggio del cervello. In seguito, Bra'tac giunse sulla Terra per informare Teal'c del tragico evento. Tornata su Chulak, la squadra fu in grado di salvare il bambino, ma il lavaggio del cervello l'aveva cambiato completamente. Ora, il bambino disprezzava il padre, considerandolo un traditore, e adorava Apophis. Teal'c, insieme alla squadra, portò sua moglie e suo figlio sulla Terra, dove si vide costretto ad utilizzare un colpo di Zat in maniera simile ad un elettroshock, per far tornare normale suo figlio. Ry'ac venne liberato dal lavaggio del cervello di Apophis grazie a questa strategia. Dopodiché, sia lui che Drey'auc vennero portati nella Terra della Luce.[4][5]

1999 Modifica

Quando ad Apophis, inseguito da Sokar, venne dato asilo sulla Terra, Teal'c gioì della caduta al potere del suo precedente dio, giurando che quello sarebbe stato un giorno sacro per Chulak.[6] Quando l'SG-1 venne rapita da Hathor, Teal'c tornò su Chulak per assemblare un'armata con lo scopo di liberarli. Con un discorso appassionato, Teal'c cercò di convincere i Jaffa ad unirsi a lui. Solo alcuni accettarono ma, soprattutto grazie all'aiuto del Generale Hammond, l'SG-1 venne comunque salvata.[7][8] Quando Cronus, Nirrti e Yu arrivarono a negoziare un trattato di pace con gli Asgard, Teal'c venne ingiustamente accusato da Nirrti di aver attaccato Cronus, anche se successivamente venne dichiarato innocente. Nirrti infatti aveva deciso di inscenare l'attacco a Cronus per guadagnare potere all'interno della gerarchia dei Signori del Sistema.[9] Successivamente, Teal'c si vide costretto ad uccidere Sha're, la moglie di Daniel, quando il Goa'uld che la possedeva, Amonet, lo stava uccidendo usando un guanto Goa'uld.[10]

2001 Modifica

Teal'c ebbe finalmente la sua vendetta su Cronus, quando la sua versione robotica uccise il Signore del Sistema. Ciò consentì inoltre ai Tau'ri di impossessarsi della ha'tak di Cronus.[11] Successivamente, Teal'c venne ucciso in un'imboscata organizzata da Tanith, ma venne resuscitato da Apophis con il sarcofago. Apophis riuscì inoltre a fargli credere che fosse ancora il suo Primo Jaffa. Quando Apophis rimase ucciso, Teal'c continuava a rifiutarsi di credere alla verità. Bra'tac dovette compiere il rito del m'al sharran su Teal'c, riuscendo effettivamente a ripristinare la sua vecchia mentalità.[12]

2003 Modifica

Tealcmidway.jpg

Teal'c ad Atlantide

Durante un loro raduno, dei ribelli Jaffa vennero attaccati dai Goa'uld, che rimossero i simbionti dagli shol'va. Per salvarsi, Teal'c e Bra'tac condivisero Junior. Ciò causò delle allucinazioni in Teal'c. Durante questo periodo, Daniel Jackson vegliò su di lui. Quando l'SG-1 trovò i due Jaffa, Junior era ormai allo stremo delle forze e non era più in grado di salvarli. Teal'c e Bra'tac dovettero ricorrere quindi al Tretonin.[13] Dopo questi eventi, Teal'c divenne dubbioso sulle sue effettive capacità di guerriero, ma Daniel Jackson, in forma di asceso, riuscì ad aiutarlo a vincere le sue paure. Daniel ebbe una visione in cui Bra'tac e Rya'c erano tenuti prigionieri. Teal'c e la squadra effettuarono una missione per salvarli e, dopo la riuscita di questa, il Jaffa ritrovò fiducia in sé stesso.[14] In seguito, l'SG-1 incontrò la resistenza Hak'tyl. Teal'c riuscì a convincere la loro leader, Ishta, ad utilizzare il Tretonin anziché rubare simbionti. I due svilupparono un affetto reciproco.[15]

2008 Modifica

Carter chiese a Teal'c di raggiungere Atlantide per dare dei consigli a Ronon Dex su come comportarsi nell'IOA. Durante la sua visita in questo luogo, i due si allenarono insieme, dimostrando di equivalersi in battaglia. Teal'c e Ronon unirono le loro forze per evitare l'invasione dei Wraith sulla Terra. Per qualche secondo, Teal'c venne addirittura assorbito da un Wraith, ma venne salvato da Ronon. I due inizialmente non andavano d'accordo, ma la loro battaglia contro i Wraith li fece unire, e ben presto diventarono amici. Ronon decise infine di accettare i consigli del suo amico su come comportarsi nell'IOA. L'arma di Ronon ha inoltre destato interesse in Teal'c, a cui non sarebbe dispiaciuto averne una simile.[16]

Caratteristiche Modifica

Abilità Modifica

Anche se non possiede nessuna abilità sovrannaturale di sorta, Teal'c è un esperto nell'arte del combattimento Jaffa, e riesce inoltre ad adattarsi rapidamente a tutti i tipi di armi. A causa del suo passato come Primo di Apophis, Teal'c vanta un'enorme esperienza nell'ambito del combattimento. Tutte le sue conoscenze sono attualmente di grande aiuto per la squadra SG-1. È anche un ottimo segugio, avendolo dimostrato in parecchie occasioni, e possiede eccellenti facoltà sensoriali fuori dalla norma. Come dichiarato da O'Neill, Teal'c è fisicamente superiore a un normale individuo, anche dopo aver perso il suo simbionte. Prima di perdere la larva Goa'uld, Teal'c possedeva un'impressionante capacità rigenerativa, perfetta salute, era immune a un grande numero di malattie, veleni e tossine, ed era in grado di sopravvivere molto tempo in assenza di ossigeno sott'acqua. A causa della presenza di naquadah nel suo simbionte, Teal'c possedeva l'abilità di sentire la presenza di altri simbionti. Da quando ha cominciato ad utilizzare il Tretonin come sostituto del suo simbionte, Teal'c ha perso molti di questi tratti, anche se alcuni rimangono tutt'ora.

Famiglia Modifica

Quando era ancora al servizio di Apophis, Teal'c era sposato con Drey'auc. I due ebbero un figlio Rya'c. Lasciò la sua famiglia su Chulak dopo aver tradito Apophis, nella speranza di tornare e portare loro la libertà. Teal'c tornò sul pianeta quando suo figlio stava per ricevere il prim'ta, e riuscì a salvarlo. Nonostante tutto, quando quest'ultimo era malato e in fin di vita, Teal'c gli donò il suo simbionte per salvarlo dalla morte certa. Dopo essersene andato di nuovo, Drey'auc si sposò con Fro'tak, un amico d'infanzia di Teal'c, in modo da donare una vita migliore a Rya'c. Nonostante tutto, il bambino venne rapito da Apophis e gli venne fatto il lavaggio del cervello. L'SG-1 riuscì comunque a salvare Rya'c e portarlo, insieme alla madre, sulla Terra, mentre Fro'tak venne ucciso dopo aver tradito l'intera squadra. Per eliminare il lavaggio del cervello di Apophis, Teal'c si vide costretto a sparare un colpo di zat su suo figlio, riuscendo comunque a salvarlo. In seguito, moglie e figlio vennero portati al sicuro nella Terra della Luce, il pianeta designato come P3X-797 e, qualche tempo dopo, si trasferirono in un accampamento di Jaffa ribelli. Qui, Drey'auc morì dopo aver rifiutato un nuovo simbionte larvale. Shau'nac delle Colline Rosse, una sacerdotessa di Chulak, era una vecchia fiamma di Teal'c. Il loro amore si riaccese quando si incontrarono nuovamente, ma lei venne uccisa subito dopo. Teal'c era inizialmente contro il matrimonio di suo figlio con Kar'yn, convinto che Rya'c fosse troppo giovane, ma in seguito imparò ad accettarlo.

Riferimenti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale