Fandom

Stargate Series Wiki

Unas

124pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Unas
Chaka1.png
L'Unas Chaka.
Specie Unas
Pianeta P3X-888
Distinzioni Proprietà rigenerative
Lingua Unas
Alleanze Tau'ri
Prima apparizione Il Pianeta dei Vichinghi

Gli Unas sono una razza nativa del pianeta P3X-888. Il loro nome, in lingua Goa'uld, significa i primi. Infatti, questa razza è stata la prima ad essere usata dai Goa'uld come corpo ospite, prima che Ra scoprisse i Tau'ri sulla Terra. Gli Unas si evolsero su P3X-888 insieme agli stessi Goa'uld. Questa razza è simile ai rettili, e possiede abilità rigenerative che venivano ulteriormente migliorate dal simbionte Goa'uld.[1][2]

Storia

Ruax.jpg

Ruax, un Unas posseduto da un Goa'uld

Gli Unas furono gli ospiti originali usati dai Goa'uld sul loro pianeta P3X-888. Quando i Goa'uld impararono ad utilizzare gli Stargate, portarono le loro armate di schiavi Unas su altri pianeti.[2] I Tau'ri ebbero il loro primo contatto con gli Unas quando Jack O'Neill e Teal'c furono intrappolati su Cimmeria dal congegno noto come Martello di Thor. Qui, dovettero difendersi da un Unas infestato da un Goa'uld, che era rimasto intrappolato tempo addietro. Teal'c spiegò che gli Unas erano stati i primi ospiti dei Goa'uld, prima che questi scoprissero gli esseri umani. Gli umani si dimostrarono una razza molto più utile come ospiti, in quanto i loro corpi erano più facili da riparare, e la loro voce e le loro mani offrivano rispettivamente una maggiore espressività e un migliore utilizzo di utensili e tecnologie. Sotto questo punto di vista, gli Unas venivano ormai considerati datati.[1] Benché gli Unas fossero stati abbandonati, il Signore del Sistema Sokar continuò ad usare questa razza per collezionare altri ospiti su di un pianeta medievale, finché questi non vennero uccisi dall'SG-1.[3] Si pensa che perfino Sokar stesso utilizzò un ospite Unas ad un certo punto della storia.[4].

Rapporti con i Tau'ri

Chaka2.jpg

Daniel in compagnia di Chaka

Durante la spedizione archeologica su P3X-888, Daniel Jackson venne catturato da un Unas chiamato Chaka. Dopo aver stabilito una forma di comunicazione tra di loro, i due divennero presto amici. Chaka portò via Daniel dalla tana della sua tribù, ma anziché sacrificarlo, come avrebbe dovuto fare, risparmiò la sua vita. Il maschio dominante rifiutò un comportamento simile e di conseguenza Chaka, con l'aiuto dell'SG-1, lo uccise, prendendo il suo posto. Dopodiché, offrì a Daniel di unirsi alla sua tribù, proposta che quest'ultimo rifiutò cortesemente.[2] Daniel aiutò in seguito Chaka a fuggire (e a scatenare una rivolta) da una società che utilizzava gli Unas come schiavi per i loro lavori. Chaka aiutò invece l'SG-1 a negoziare un trattato con gli Unas su P3X-403. Questi Unas furono costretti a lavorare nelle miniere di Naquadah dai Goa'uld, ma in seguito scacciarono i loro oppressori dal pianeta, visto che le miniere erano considerate luogo sacro dai nativi. Quando il Comando Stargate inviò una squadra su questo pianeta per l'estrazione mineraria, gli Unas si sentirono minacciati. Per questo motivo, attaccarono la squadra, finché questi ultimi non iniziarono a negoziare. Gli Unas avrebbero così ottenuto cibo e rifornimenti in cambio del loro lavoro di estrazione di Naquadah per i Tau'ri.[5][6]

Caratteristiche

Biologia

Gli Unas sono una specie molto forte e robusta, e notevolmente più possente degli esseri umani. Un Unas sano può rimanere in piedi anche dopo che un intero caricatore di P-90 gli è stato scaricato sul petto, anche se morirebbe in seguito per i gravi danni subiti. Un Unas posseduto da un Goa'uld è ancora più potente, con abilità rigenerative eccezionali, che gli permettono di sopravvivere e riprendersi da ferite da proiettile multiple anche senza l'aiuto di un sarcofago. Il simbionte permette inoltre loro di rimanere in letargo e sopravvivere per migliaia di anni. Il loro sangue è di colore verde.[1]

Società

Gli Unas sono una primitiva società tribale, organizzata in varie, piccole comunità. Ogni tribù è comandanta dal maschio dominante.[6] Gli Unas parlano una lingua propria, che varia leggermente in base al pianeta, ma ogni varietà è comunque comprensibile dagli Unas sugli altri pianeti. Perfino su un pianeta dove gli umani e gli Unas coesistevano, questa specie aveva preferito continuare a parlare la propria lingua. Nonostante tutto, gli Unas posseduti dai Goa'uld parlavano altre lingue.[1]

Tecnologia

Tecnologicamente parlando, gli Unas non hanno acquisito nessuna nozione dai loro oppressori Goa'uld. Questa specie fa infatti uso di lance e altre forme primitive di equipaggiamento. Una delle loro invenzioni più degne di nota sono comunque delle collane di ossa che impediscono a un Goa'uld di prendere l'Unas come ospite.[2]

Voci correlate

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 SG-1 - Il Pianeta dei Vichinghi
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 SG-1 - I Primi
  3. SG-1 - Demoni
  4. SG-1 - Il Canto del Serpente
  5. SG-1 - La Bestia di Burden
  6. 6,0 6,1 SG-1 - La Miniera Nemica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale