FANDOM

Zat'nik'tel
Zat.jpg
Fabbricatore Goa'uld
Ideatore
Funzione Arma personale
Tipo Dispositivo Bellico Energetico (Arma energetica)
Materiale
Dimensione
Peso
Sistema di controllo grilletto
Affiliazioni Goa'uld
Jaffa
Tok'ra
Tau'ri
Alimentazione Naquadah

La Zat'nik'tel, soprannominata Zat, o Fucile Zat da O'Neill, è un'arma usata dai Goa'uld. Possiede la forma di un serpente e fu vista per la prima volta dall'SG-1 a bordo della nave di Apophis, diretta sulla Terra per un attacco.[1] Utilizza una forma di energia più debole di quella dell'asta Goa'uld. Le Zat sono state in produzione per almeno cinquemila anni.

Funzionamento

Per sparare un colpo, è necessario premere l'impugnatura curva della Zat. Quest'arma ha un funzionamento abbastanza unico. Un primo colpo può incapacitare la vittima e causare immenso dolore, mentre un secondo colpo le uccide. Il secondo colpo non dev'essere per forza sparato immediatamente dopo il primo, visto che alcune vittime sono state uccise alcuni minuti dopo il primo sparo della Zat.[2] Nonostante ciò, un lasso di tempo esteso tra i due spari fa svanire l'effetto, e altri due colpi saranno necessari per uccidere. Ciò è dimostrato dal fatto che O'Neill è stato sparato più volte da una Zat durante la serie. Un terzo colpo di quest'arma disintegra la vittima, e anche alcuni oggetti inanimati, eliminando ogni traccia della loro esistenza.[1][3] Le armi Zat hanno dimostrato di avere poco o nessun effetto sui guerrieri Kull e sui Replicatori, ma sono comunque efficaci su altre specie, inclusi i Wraith. Quest'arma è inoltre molto più efficace del fucile stordente Wraith, visto che non richiede mai più di un colpo per annientare il bersaglio.[4][5][6]

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 SG-1 - L'incubo si avvera
  2. SG-1 - Punto di Vista
  3. SG-1 - Viaggio nel Tempo
  4. SG-1 - Evoluzione (Parte 1)
  5. SG-1 - Nemici
  6. Atlantis - Midway

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale